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Poste Italiane

Informazioni Generali sul Servizio

Tipologia servizio: Crono Express Nazionale

Crono Express è il servizio premium di Poste Italiane. La consegna avviene in 1-2 giorni lavorativi e puoi spedire pacchi fino a 30 kg su tutto il territorio nazionale. In caso di destinatario assente, il servizio assicura due tentativi di consegna automatici. La spedizione potrà poi essere ritirata presso l’ufficio postale più vicino.

Documenti di viaggio

Per le spedizioni nazionali effettuate tramite il servizio Crono Express di Poste Italiane, è necessario stampare ed incollare sul pacco la lettera di vettura:

esempio-crono poste-italiane/

La merce deve essere sempre affidata al corriere con il documento di spedizione incollato al pacco.

Al momento della stampa ti si presenterà un unico documento contenente tre copie della lettera di vettura. Ritaglia le tre lettere di vettura ed incolla al pacco una delle due che riportano la scritta ”COPIA DA LASCIARE SEMPRE SUL PACCO”, le parti restanti vanno consegnate al corriere.

ldv poste-italiane/

Il corriere dovrebbe lasciarti una ricevuta dell’avvenuto ritiro. Per evitare inconvenienti però, ti consigliamo di stampare sempre una seconda copia del documento e di fartela firmare dal corriere che ritira la spedizione. Conservala come prova dell’avvenuto ritiro fino alla consegna della spedizione in quanto ti verrà richiesta nel caso in cui dovessi contattare l’assistenza clienti per problemi con la spedizione.

Informazioni sul ritiro

Il servizio di ritiro è previsto dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Se la data di ritiro scelta corrisponde a una festività nella località della presa in consegna, il ritiro avverrà il giorno lavorativo successivo.

Il ritiro viene effettuato dal corriere SDA nella seguente fascia oraria: dalle 9 alle 18:30 (9-13/14.30-18.30).

Non è possibile prenotare il ritiro in un orario preciso, se lo desideri puoi però indicare gli orari di chiusura della tua attività commerciale. Non possiamo garantire che il corriere non effettui il passaggio negli orari di sospensione o assenza che hai segnalato.

Il corriere non è obbligato ad effettuare chiamate prima del passaggio. Lascia un post-it sul citofono per il corriere se il nominativo del destinatario da te indicato al momento della prenotazione non è presente o non coincide con quello riportato sul campanello, o se il citofono è guasto.

Al momento del preventivo visualizzerai la prima data disponibile per il ritiro della spedizione. In fase di ordinazione potrai però selezionare dal calendario una data alternativa in cui desideri avvenga il ritiro.

Informazioni sulla consegna

Il servizio di consegna è previsto dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle ore 9 alle ore 18:30.

La consegna è stimata in 1-2 giorni lavorativi. Per questa tipologia di servizio, i tempi di consegna sono solamente stimati ma non garantiti. Per i servizi a transito stimato non è previsto alcun tipo di rimborso in caso di ritardi nella consegna.

È prevista una maggiorazione di 48-96 ore sui tempi di consegna per le spedizioni da/per le isole, Calabria, zone remote (es. paesini di montagna).

Non è possibile chiedere la consegna in un orario preciso, se lo desideri puoi però indicare gli orari di chiusura della tua attività commerciale. Non possiamo garantire che il corriere non effettui il passaggio negli orari di sospensione o assenza che hai segnalato.

Il corriere non è obbligato ad effettuare chiamate prima del passaggio. Lascia un post-it sul citofono per il corriere se il nominativo del destinatario da te indicato al momento della prenotazione non è presente o non coincide con quello riportato sul campanello, o se il citofono è momentaneamente guasto.

Tracking

Puoi tracciare lo stato della tua spedizione direttamente dal sito web del corriere Poste Italiane:

Nell’apposita area “Cerca Spedizioni” inserisci il codice tracking riportato sulla lettera di vettura:

codtrkg poste-italiane/
tracking-crono poste-italiane/
Giacenza

È unicamente responsabilità del cliente e/o dell’acquirente tracciare la propria spedizione fino alla consegna e mettersi in contatto con il servizio clienti in caso di problemi.

– In caso di DESTINATARIO ASSENTE, il servizio assicura due tentativi di consegna automatici. In assenza del destinatario al primo tentativo di consegna, il corriere lascia un avviso per informare il destinatario che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna. Il secondo tentativo di consegna viene effettuato automaticamente il giorno lavorativo successivo alla mancata consegna. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, il corriere lascia un avviso di giacenza con i riferimenti dell’Ufficio Postale presso cui il destinatario potrà ritirare il pacco. Il pacco resterà in giacenza presso l’Ufficio Postale durante i 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, che decorrono secondo i termini riportati sull’ avviso di giacenza. In caso di mancato ritiro della spedizione da parte del destinatario, la spedizione sarà inviata al Mittente o abbandonata a seconda di quanto disposto dal Mittente stesso al momento dell’ordine. Il costo del reso al mittente è a carico dell’ordinante della spedizione.

– In caso di DESTINATARIO INESISTENTE/NON INDIVIDUABILE (ad esempio nel caso in cui all’indirizzo indicato non corrisponda alcun campanello/insegna riportante il nome del destinatario, o l’indirizzo risulti errato o incompleto) la spedizione resterà in giacenza per un massimo di 3 giorni lavorativi durante i quali il mittente può svincolare la spedizione contattando il servizio clienti Poste Italiane e fornendo le indicazioni necessarie per il buon esito della consegna. Trascorsi 3 giorni, senza indicazioni da parte del mittente, la spedizione verrà resa al mittente o abbandonata. Il costo del reso al mittente è a carico dell’ordinante della spedizione.

– In caso di RIFIUTO DEL DESTINATARIO, ossia il destinatario si rifiuta di ritirare la spedizione, la spedizione rifiutata rimane in giacenza presso la sede operativa di Poste Italiane per 3 giorni lavorativi durante i quali il mittente può svincolare la spedizione contattando il servizio clienti Poste Italiane e fornendo le indicazioni necessarie per il buon esito della consegna. Trascorsi 3 giorni, senza indicazioni da parte del mittente, la spedizione verrà resa al mittente o abbandonata. Il costo del reso al mittente è a carico dell’ordinante della spedizione.

Il corriere non è obbligato ad effettuare chiamate prima del passaggio. Lascia un post-it sul citofono per il corriere se il nominativo del destinatario da te indicato al momento della prenotazione non è presente o non coincide con quello riportato sul campanello, o se il citofono è guasto.